L'antica Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli
La parrocchia di San Pietro in Vincoli è menzionata sia nel 1148, sia nel 1172.
Anteriormente doveva essere un convento di Benedettini.
Nel 1560 incomincia il memoriale dei battezzati, il registro dei defunti incomincia nel 23 dicembre 1693.
L'antica Chiesa Parrocchiale di S. Pietro in Vincoli, ora completamente distrutta, dovrebbe essere stata edificata contemporaneamente a quella del Villar e del Villaretto, perchè tutte e tre presentavano la medesima figura, erano del medesimo stile.
Lunghe, strette, basse, poco arieggiate, non avevano alcun pregio di architettura. La migliore delle tre era certamente quella del Villar, che ancora esiste, dopo essere stata restaurata ed abbellita, nella quale si ammira un magnifico quadro della Madonna del Carmine, attribuito al Moncalvo.
Nella distruzione della Chiesa di Bagnolo i materiali furono riconosciuti come appartenenti al 1000 od al 1100; questi materiali e il campanile ancora esistente, confermano l'antichità della Chiesa
Il presbitero ed il coro dell'antica Parrocchiale di Bagnolo furono edificati dal Priore Malingri, ma, nonostante le modifiche, questa Chiesa era insufficiente ai bisogni della popolazione, e fin dal termine del diciottesimo secolo, umida, guasta; minacciava rovina dal tremendo terremoto del 1808.
La facciata della chiesa era rivolta a ponente, ed il cimitero annesso alla chiesa all’opposto, cioè di fronte alla strada di Cavour.