Don Luigi Bianco
Nato a Castelletto Busca il 1° febbraio 1903 e ordinato Sacerdote il 29 giugno 1929
Fu a Brondello e a Bagnolo come giovane vice-curato al fianco di due venerande figure sacerdotali: D. Conte e Don Poetto, veri maestri di vita pastorale.
Due anni appena durò il suo servizio da viceparroco.
Fu un'esercitazione rapida ma altrettanto feconda, al termine della quale gli fu affidata la parrocchia di Oncino dove fece l'ingresso il 15 novembre 1931.
Nella primavera del 1944 D. Bianco da Oncino fu trasferito a Villaretto dove esercitò 24 anni
Quando D. Bianco sentì che la salute inesorabilmente declinava e le forze gli venivano meno, pensò di lasciare la responsabilità della Parrocchia «affinché - come scrisse Egli stesso sul Bollettino di commiato - il bene dei fedeli non abbia a soffrirne danno» (pag. 2).
Quando il Pievano scriveva queste parole non credeva certamente che il breve tempo di soli tre mesi avrebbe separato la partenza dal Villaretto dalla partenza per l'Eternità.
Ma purtroppo fu così.
Egli infatti fece il suo ingresso nel Santuario di S. Mauro in Castelletto di Busca il 29 aprile 1968 e il 29 luglio vi moriva.
«Ricordando quanto mi sia sempre stato gradito allorché mi era dato trovare memorie, ricordi di fatti riguardanti i parroci o la parrocchia nei due opposti Oncino e Villaretto, ove trascorsi tanti anni di vita e ministero parrocchiale, credo fare a mia volta cosa gradita ai miei successori qui a Villaretto, come già ho fatto per quelli di Oncino, riassumere in breve, indicazioni, fatti ed episodi avvenuti durante la mia reggenza che va dal 19 maggio 1944 al 1968»
così inizia il manoscritto di vita Parrocchiale di Don Bianco Luigi Pievano di S. Giovanni Evangelista in villaretto - Bagnolo